Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A caccia di buche per l'Italia

Da marzo a ottobre due circuiti per promuovere il golf in diverse regioni: il primo campionato nazionale Uisp - Ing Direct a 24 gare e un torneo minore di Pitch & Putt per tutti i tesserati

Un torneo di golf Uispdi Francesca Zilio

BOLOGNA - "Far conoscere la nostra idea di golf, ovvero quella di uno sport all'aria aperta eliminando lo stereotipo di disciplina d'élite" è l'intento di Ermanno Zuccheri, responsabile per l'Emilia del coordinamento golf Uisp, nel presentare il primo campionato nazionale Uisp-Ing Direct che coinvolgerà, da marzo ad ottobre, diverse regioni. La linea di promozione del golf ad ampio raggio è comune all'intero coordinamento nazionale golf dell'Unione dello "sportpertutti" che già nel 2011, come emerge da un'intervista al responsabile nazionale Francesco Aceti, si poneva l'obiettivo di dar vita a un circuito nazionale. E così è stato. Dopo l'esordio il 3 marzo al circolo Le Fonti in provincia di Bologna e gli appuntamenti del 9 e 10 marzo a Cremona e Como, ecco i prossimi appuntamenti emiliano-romagnoli a Ravenna e Piacenza il 30 marzo e il 6 aprile.

Il programma generale prevede invece due circuiti distinti: il primo di golf tradizionale, articolato in ventiquattro tappe che si chiuderà con la finale nazionale al golf club dei laghi a Varese l'undici ottobre, il secondo di Pitch & Putt, composto da sei gare con un percorso di buche corte, al massimo 90 metri, che vedrà la conclusione al golf club Ca' del Moro, a Massa Carrara, il 23 settembre. Le gare sono aperte a tutti gli affiliati alla federazione golf e per accedere alla finale nazionale di ottobre, a cui parteciperanno di diritto anche i finalisti del circuito Pitch & Putt, è obbligatorio il tesseramento Uisp. "L'Emilia-Romagna traina questa manifestazione - afferma Andrea Girolami, responsabile per la Romagna del coordinamento golf Uisp -. Oltre alla gara d'apertura sono previste infatti altre 5 tappe nella regione". In queste zone, come anche in Toscana e Piemonte, il golf "per tutti" è molto sviluppato: "I circoli sportivi dimostrano la loro disponibilità ad ospitare i nostri eventi perché hanno capito che siamo una risorsa e non un avversario" spiega.

Quest'anno il campionato nazionale toccherà per la prima volta diverse regioni quali il Veneto, la Lombardia, il Lazio, ma: "Lo scopo per le prossime edizioni è di allargare ancor di più il campo" si augura Zuccheri. È lo spirito di portare la disciplina vicino alle persone che anima gli organizzatori ad espandersi a livello nazionale, ma anche il desiderio di proporla in contesti diversificati e poco usuali come le fiere o le palestre. "Spesso le persone sono intimorite dalla fama del golf aristocratico, ma se si offrono eventi accessibili e a basso costo, come quelli del campionato Uisp-Ing Direct, l'interesse risulta elevato" conclude Girolami. Il tesseramento Uisp permette iscrizioni alle gare a partire da 25 euro. Per il calendario, ulteriori informazioni e regolamento consultare il sito nazionale del coordinamento golf.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione